MA.P.ES.
MATEMATICA PENSIERO ESPERIENZA
L’Associazione MA.P.ES. si è costituita per dare forma ad un lavoro di ricerca venticinquennale nato da esperienze diverse ma molto simili.
Per la sua origine libera, nata da una convergenza nel modo di sentire scuola, cultura, educazione, il gruppo è aperto alla collaborazione di colleghi attivi nella ricerca in didattica della matematica.
La ricerca è indirizzata sia all’approfondimento teorico, sia alla sperimentazione ed alla elaborazione di esperienze didattiche significative.
Il nome
MA.P.ES. (Matematica, Pensiero, Esperienza), vuole indicare sinteticamente lo sfondo culturale e l’obiettivo educativo: studiare le possibilità di esplicitare il legame tra pensiero ed esperienza per quel che riguarda la matematica, sottolineando le analogie e le diversità, a questo riguardo, tra le varie età dei discenti e i vari tipi di scuola, fondare tale legame nell’approfondimento delle discipline collegate con la ricerca didattica (epistemologia, storia della matematica e delle scienze, linguistica, pedagogia, psicologia, ecc.).
Per la sua origine libera, nata da una convergenza nel modo di sentire scuola, cultura, educazione, il gruppo è aperto alla collaborazione di colleghi attivi nella ricerca in didattica della matematica.
La ricerca è indirizzata sia all’approfondimento teorico, sia alla sperimentazione ed alla elaborazione di esperienze didattiche significative.
Il nome
MA.P.ES. (Matematica, Pensiero, Esperienza), vuole indicare sinteticamente lo sfondo culturale e l’obiettivo educativo: studiare le possibilità di esplicitare il legame tra pensiero ed esperienza per quel che riguarda la matematica, sottolineando le analogie e le diversità, a questo riguardo, tra le varie età dei discenti e i vari tipi di scuola, fondare tale legame nell’approfondimento delle discipline collegate con la ricerca didattica (epistemologia, storia della matematica e delle scienze, linguistica, pedagogia, psicologia, ecc.).
I Fondatori
Adriana Davoli con alcune insegnanti provenienti da un gruppo di ricerca (iniziato nel 1985 presso il Dipartimento di matematica F. Enriques dell'Università degli Studi, Milano), Stefania Barbieri, Lucia Radaelli, Graziella Visconti; Sonia Sorgato.
|
Anna Paola Longo appartenente a un gruppo di ricerca didattica del Politecnico di Torino, insieme all’insegnante Giovanna Avataneo.
|
|
Le attività
Le attività in corso sono di vario genere:
- Studio di proposte metodologiche che favoriscano lo sviluppo integrale della persona nell’apprendimento dei concetti matematici
- Verifica delle proposte metodologiche elaborate e della loro trasferibilità in contesti nuovi
- Divulgazione di pubblicazioni sul tema della didattica della matematica
- Analisi e studio di situazioni di particolari difficoltà di apprendimento
- Formazione in presenza e a distanza in rapporto con realtà educative nazionali ed estere (Colombia, Cina, Burundi, Uganda, Paraguay, Brasile)
Per i soci è possibile partecipare ad un lavoro di ricerca didattica inviando la propria adesione tramite il sito.
Attraverso il sito i soci possono visionare i documenti la cui riproduzione è riservata.