|
|
|
|
|
|
|
|
DIESSE
Didattica e innovazione scolastica. Centro per la formazione e l'aggiornamento
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IL RISCHIO EDUCATIVO
L'Associazione Culturale Il Rischio Educativo raccoglie e consolida l’eredità del Coordinamento Culturale Scuole Libere, che dal 1988 aiuta insegnanti, dirigenti scolastici e docenti universitari a valutare sistematicamente le problematiche educative e didattiche, come pure a approfondire proposte e innovazioni, con l'obbiettivo di un'alta qualità dell'esperienza educativa scolastica.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EURESIS
É una associazione no-profit composta da persone che operano a vario titolo in campo scientifico e tecnologico, dall'università all'industria, dalla ricerca all'educazione, dall'impresa alla divulgazione scientifica. L'associazione promuove mostre, congressi a livello nazionale e internazionale, corsi di formazione, conferenze, sussidi didattici, iniziative per le scuole, collaborazioni con musei, enti locali, centri culturali, etc. su temi di punta della scienza e della tecnologia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CARLO FELICE MANARA
Vogliamo dedicare questo sito a Carlo Felice Manara, per ricordare la sua opera a quanti l'hanno conosciuto. Nella convinzione che possano essere ancora usati e sviluppati in molti aspetti, è nostro intento rendere disponibili i testi dei suoi lavori non più facilmente reperibili, integrandoli in alcuni casi con alcuni scritti inediti e significativi, che completano il lavoro pubblicato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E’ una proposta concreta rivolta:
- agli alunni ( a partire dai 13 anni), perché possano riprendere fiducia nelle proprie capacità, riscoprendo le loro attitudini;
- agli insegnanti, perché possano trarre idee nuove, condividendo una didattica propositiva;
- ai genitori, perché possano rendersi conto in tempo delle difficoltà dei figli, senza addossare tutte le colpe alla scuola o, di contro, ai propri ragazzi.
E’ una scommessa con chi è interessato al problema, oppure si ritiene ‘negato per la matematica’, per cambiare idea. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|